giovedì 17 marzo 2011

17 Marzo 2011: comunicato stampa

Agli organi di stampa di Puglia e Basilicata


Invito alla Conferenza Stampa di presentazione
della manifestazione interregionale di sabato 19 Marzo
dei cittadini colpiti dall’ultima esondazione dei fiumi

Venerdì 18 Marzo ore 10 Piazzale delle Tavole Palatine


E’ in piena preparazione la manifestazione indetta dal Comitato interregionale per la Difesa delle Terre Joniche per sabato mattina 19 Marzo a Marina di Ginosa con appuntamento al Parco Comunale alle 9,30.
La manifestazione è una prima risposta dei cittadini colpiti dall’ennesimo annunciatissimo evento calamitoso e si è determinata nelle assemblee e negli incontri che si sono tenuti nella scorsa settimana fra Metaponto e Marina di Ginosa. Grandi le sofferenze e grandi le preoccupazioni emerse come grande è la determinazione a voler capire cosa è successo e come evitare che si ripeta ma, soprattutto a non accontentarsi di promesse che come troppo spesso è accaduto, non saranno mantenute.
Occorrono certezze ed occorre che si assuma la consapevolezza che questo territorio è già stremato per una profonda crisi economica dei suoi comparti produttivi (a cominciare da agricoltura e turismo) e del lavoro.
Il colpo al reddito di famiglie ed aziende è pesantissimo e, dunque, servono misure adeguate ed efficaci per scongiurare che le comunità possano affrontare l’emergenza.
La manifestazione di sabato mattina sarà occasione di fare il punto, di sapere dalle istituzioni a che punto stanno le iniziative e per decidere come far valere le istanze dei cittadini con la vigilanza e la mobilitazione, convinti, come siamo, che i diritti di chi è stato colpito e di tutti i cittadini ad un territorio tutelato, questa volta, dovrà essere garantito.

Il Comitato si riunisce questa sera (17 Marzo) a Metaponto Borgo presso  il ( Bar )Parco di Apollo Licio per decidere le forme della manifestazione di sabato e le successive tappe

Invitiamo la stampa, dunque, a partecipare alla Conferenza Stampa che terremo Venerdì mattina alle ore 10 presso Le Tavole Palatine per presentare le iniziative in corso

0 commenti:

Posta un commento