mercoledì 13 luglio 2011

Al via oggi 13 Luglio il Forum sulla messa in sicurezza dell’area jonica materana e tarantina, con noi Ulderico Pesce

MAIPIU’ DISASTRI AMBIENTALI – CHE L’ACQUA TORNI AD ESSERE NOSTRA SORELLA

Assolviamo, così, all’impegno di mettere in campo una proposta per tutti i cittadini del territorio,  pronti a passare subito dopo ad una nuova fase della mobilitazione


Inizia oggi a Metaponto il Forum che impegnerà il Comitato per la Difesa delle TerreJoniche a confrontarsi sulla messa in sicurezza del territorio. Fra oggi (13 Luglio) e dopodomani, venerdì, due serate pubbliche per promuovere i temi della messa in sicurezza del territorio (stasera a Metaponto e domani a Marina di Ginosa), un seminario/laboratorio di approfondimento con esperti e tecnici (giovedì a Marina di Ginosa), un’assemblea per discutere e decidere sulla proposta di un progetto partecipato di gestione e tutela delle aree fluviali tarantine e materane (venerdì pomeriggio), un pubblico confronto con le due regioni Puglia e Basilicata (venerdì sera): questo l’impegno forte del Comitato per affrontare l’altra faccia della medaglia della vertenza sui risarcimenti e gli indennizzi, quella perché non accadano più disastri come quelli del 1° Marzo scorso.
Si comincia questa sera alle 21 e fino alle 24 con una serata di promozione alla rotonda centrale del Lungomare di Metaponto dove sarà allestita una mostra, proiettati video e documenti fotografici e tenuti incontri e testimonianze. La serata sarà un momento di socialità con musica e una cena sociale ma, anche, un momento di riflessione. Sarà stasera con noi Ulderico Pesce che, nel suo intervento, recitando brani delle sue opere, darà voce ad una domanda che ha già annunciato e che in molti continuano a chiedersi : “…mi chiedo perché il Governo Berlusconi per l'alluvione in Veneto ha di recente stanziato un "bordello" di soldi e per il Metapontino nulla?”.
Ce lo chiediamo in molti ed il Comitato, fin qui, ha fatto responsabilmente la sua parte avanzando proposte al Governo e nelle sedi politiche e parlamentari. Ci è stato assicurato che entro l’approvazione della finanziaria avremo risposte alla richiesta di emettere l’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri. La finanziaria sta per essere approvata ed il 15 terminerà il forum….come la nostra pazienza. Se non avremo novità, non ci resterà che passare nei prossimi giorni a nuove iniziative di mobilitazione questa volta ben meno ragionevoli.

Gianni Fabbris, Prof. Giuliano Cannata, Giovanni Samela

0 commenti:

Posta un commento