venerdì 16 dicembre 2011

Confermata manifestazione Terrejoniche "Tutti in strada" domani 17 dicembre

Immagini della Manifestazione del 17 Dicembre 2011
Confermiamo la manifestazione indetta dal dal Comitato TerreJoniche dai sindaci e dalle province del tarantino e del materano colpiti dall'alluvione di marzo per domani 17 dicembre.

La partenza come previsto è per le ore 9,00 da Marina di Ginosa - Piazza Indipendenza da cui si partirà in corteo per raggiungere la SS Jonica alla direzione del confine con la Basilicata.

Un concentramento di mezzi e persone partirà altresì alle ore 8,30 dal Piazzale antistante il Motel Due Palme di Scanzano Jonico e procederà a sua volta verso Marina di Ginosa.



Come convenuto ci prefiggiamo di raggiungere tre obiettivi immediati:

- chiedere l’immediata emissione dell’OPCM per la Puglia come è stato già fatto per la Basilicata

- chiedere l’’apertura con le due Regioni di un confronto operativo sulle misure di bilancio per le aree alluvionate

- tutelare e difendere la dignità delle comunità e delle istituzioni che le rappresentano, già così profondamente colpite dalla crisi economica ed ambientale.

Il succedersi delle notizie secondo le quali il decreto che conferma l'ordinanza per la Puglia sia solo questione di ore ci fa sperare "di poter concludere la manifestazione con la lettura in assemblea del testo dell'OPCM per la Puglia come è stato per la Basilicata da una delle donne del nostro comitato, considerando pertanto chiusa questa prima parte della nostra vertenza”.

Quando avverrà potremo dire di aver fatto un buon lavoro, un lavoro costruito con il sacrificio di cittadini capaci di tenere per nove mesi la barra dell’autonomia e di impegnarsi con grande sacrificio in una vertenza difficile e complicata. Un lavoro che sta dimostrando come si possa tenere un rapporto utile fra cittadini ed istituzioni e si possa avere rapporti con la politica senza “stare con il cappello in mano” e senza “urlare a tutti i costi”.  Rapporto alimentato dal lavoro dei Parlamentari delle diverse forze politiche che hanno sostenuto la vertenza, con il Comune di Ginosa e gli altri Comuni del territorio sia pugliese che lucano e le due province di Matera e Taranto, con le forze Consigliari e di Governo della Regione Puglia.

Nelle prossime ore renderemo noto, inoltre, il nome delle associazioni territoriali, rappresentanze sindacali, di partito e tutti coloro che con la loro conferma aderiranno alla manifestazione.


Vi aspettiamo numerosi.

0 commenti:

Posta un commento