giovedì 15 dicembre 2011

Convocazione manifestazione sabato 17 dicembre 2011 e primi riferimenti operativi, appello alla partecipazione

Ai Sindaci ed ai Presidenti del Consiglio dei Comuni
Bernalda, Ginosa, Castellaneta, Palagiano, Pisticci, Scanzano Jonico,
Montalbano Jonico, Policoro, Nova Siri, Rotondella, Valsinni, Tursi,
Craco, Montescaglioso, Pomarico, Grassano, Matera

All’ANCI di Puglia e Basilicata
Ai Presidente delle Giunte e dei Consigli delle Province di Taranto e Matera

Alle organizzazioni sindacali, di categoria, movimenti, associazioni ed Enti
Ai partiti ed alle forze politiche di Puglia e Basilicata


 Nell’ambito delle iniziative inerenti gli eventi alluvioni di marzo scorso, il Comitato TerreJoniche, a seguito di un incontro tenuto Venerdì 9 dicembre scorso, con diversi rappresentanti istituzionali dei Comuni e delle Province di Puglia e Basilicata, ha indetto una manifestazione per sabato 17 dicembre 2011.
La convocazione della manifestazione segue gli impegni istituzionali concordati il 24.11.2011 nell’incontro dei Consigli Comunali Congiunti del Metapontino, aperti alla partecipazione dei Comuni del Tarantino e alla presenza delle Province di Taranto e Matera.
In quella sede, come da verbale allegato, si è convenuto all’unanimità dei presenti che, nel caso in cui non ci fossero state eguali risposte alle istanze di Puglia e Basilicata, i convenuti si impegnavano a convocare in modo unitario la “più ampia, partecipata ed efficace manifestazione possibile del territorio Jonico tarantino e materano”;  la manifestazione, al tempo stesso, avrebbe dovuto avere l’obiettivo di ottenere dalle due Regioni, Puglia e Basilicata, l’impegno ad intervenire già sul bilancio in corso di approvazione, al fine di  integrare le risorse già rese disponibili per le infrastrutture, al fine di far fronte alle anche alle emergenze economiche delle aziende e delle famiglie colpite.
Nella giornata di Venerdì scorso il Governo, rispondendo all’interpellanza urgente in Parlamento, ha reso noto di non assumere impegni in relazione all’emissione dell’invocata ordinanza per la Puglia. Conseguentemente viene indetta la manifestazione, che persegue i seguenti obiettivi:
chiedere ed ottenere l’immediata emissione dell’OPCM per la Puglia come è stato già fatto per la Basilicata;
chiedere ed ottenere l’apertura con le due Regioni di un confronto operativo sulle misure di bilancio per le aree alluvionate;
tutelare e difendere la dignità delle comunità  e delle istituzioni che le rappresentano, già così profondamente colpite dalla crisi economica ed ambientale.
La manifestazione viene convocata alle ore 9 di sabato 17 dicembre 2011 in Piazza Indipendenza a Marina di Ginosa, da cui partirà il corteo per raggiungere la SS Jonica all’altezza del confine con la Basilicata. Un concentramento di mezzi e persone partirà, contemporaneamente, dal Piazzale antistante il Motel Due Palme di Scanzano Jonico e procederà verso Marina di Ginosa.
Nel territorio di Marina di Ginosa (in un area che verrà indicata nei prossimi giorni) si terra l’incontro dei Consigli elettivi dei Comuni e delle Province del Tarantino e del Materano.
Al fine di poter tenere al meglio i Consigli elettivi si propone che ogni comune convochi il proprio Consiglio Comunale (e/o i propri consiglieri) presso la propria sede comunale per poi recarsi congiuntamente ai luoghi dell’incontro in modo da poter tenere una sessione in cui viene data lettura ed approvazione di un unico documento comune. In quella sede verrà data notizia dell’esito delle richieste che in questi giorni si stanno nuovamente avanzando a Regione e Governo nazionale nella speranza di aver conseguito i risultati sperati.
Terminati i Consigli elettivi, i convenuti percorreranno in corteo un tratto di SS Jonica.
La manifestazione avrà un profilo unitario, largo e partecipato e viene sollecitata la partecipazione e l’adesione delle forze e dei partiti politici, di tutte le sigle sindacali e di categoria, dei cittadini, degli studenti delle scuole, dei movimenti e delle associazioni sociali e di volontariato.
A tutti i soggetti che aderiscono all’iniziativa viene proposto di partecipare con le proprie insegne, simboli e bandiere sottolineando il carattere unitario ed il valore che viene chiesto e riconosciuto al contributo di tutti.
L’adesione va confermata per iscritto con le modalità della partecipazione entro Giovedì 15 Dicembre al numero di tel. 08351761046 oppure per mail alla mail terrejoniche@terrejoniche.net; a partire dalla giornata di mercoledì 14 Dicembre saranno pubblicate le adesioni nel sito www.terrejoniche.net e verrà data notizia alla stampa (vi preghiamo di produrre comunicati di adesione e sostegno).
I Comuni e le Province, sono invitati ad essere presenti con i Gonfaloni e le bandiere ed a promuovere la partecipazione di scuole, associazioni, cittadini, organizzazioni.
Al fine di realizzare e facilitare le migliori condizioni organizzative possibili, viene indicato un gruppo di coordinamento operativo composto dal Portavoce del Comitato Terre Joniche, Gianni Fabbris, e da quattro rappresentanti istituzionali (Antonio Melidoro coordinatore ANCI dei Consigli Comunali del Metapontino, Massimiliano Cospite Vicesindaco di Bernalda, Leonardo Galante Assessore del Comune di Ginosa, Enzo Giannico Consigliere Comunale di Ginosa).
Vi chiediamo di aderire, di promuovere l’adesione  e di diffondere l’appello.

Per ulteriori info: 3466483882

Gianni Fabbris – portavoce del Comitato per la Difesa delle TerreJoniche

0 commenti:

Posta un commento