mercoledì 14 dicembre 2011

Oggi abbiamo tenuto l'incontro alla presidenza della regione Puglia, incontrando il Presidente Vendola e l'Assessore Amati

Oggi pomeriggio si è tenuto l’incontro presso la Regione Puglia convocato dal Presidente Vendola, dopo che il Comitato gli aveva rivolto un appello a scendere direttamente in campo . Per il Comitato TerreJoniche hanno partecipato Gianni Fabbris, MariaRosaria Prisciandaro, Massimiliano Traetta e Patrizia Bitetti che hanno incontrato l’Assessore Regionale Fabiano Amati, il capo di Gabinetto del Presidente della Regione Puglia Davide Pellegrini ed il Presidente Nichi Vendola.

Il Comitato ha illustrato le proposte alla Regione Puglia sollecitando un intervento diretto del Presidente Vendola per sbloccare la situazione di stallo in cui si trova l’emissione dell’OPCM per la Puglia.
In particolare il portavoce Fabbris ha sottolineato la necessità di intervenire per chiarire che la Regione Puglia sollecita l’emissione dell’ordinanza anche solo con le risorse già messe a disposizione dalla Regione stessa (1.600.000 Euro) e pure in assenza momentanea di quelle del Governo (che possono essere aggiunte appena saranno rese disponibili). Questo perché, nonostante le voci che continuano ad arrivare da Roma di assicurazioni che il Governo starebbe operando per trovare risorse, il rischio che tutto passi in secondo piano e che le risorse non si trovino in tempi certi è molto grande e reale.
Serve, al contrario, urgentemente l’OPCM per avviare il percorso senza altri indugi dopo nove mesi di attesa.
La discussione aperta è stata “franca, proficua e lo scambio di valutazioni utile” ed il Presidente ha espresso la volontà di assumere importanti passi per cercare di sbloccare la situazione già nelle prossime ore.
In attesa di poter apprezzare gli effetti degli interventi della Regione, il Comitato TerreJoniche ha invitato il Presidente e la Regione ad essere presenti alla manifestazione di sabato 17 a Marina di Ginosa.

0 commenti:

Posta un commento