venerdì 27 dicembre 2013

Conferenza stampa stamattina al presidio di Montescaglioso


Dalle ore 9 di stamattina 28 dicembre 2013 in Piazza Roma di Montescaglioso, si terrà un presidio per chiedere risposte sull'alluvione del 7/8 Ottobre e sui successivi eventi dei primi di dicembre che hanno colpito le aree del Metapontino ed in particolare Montescaglioso.
Il presidio, promosso congiuntamente dalla Consulta dei commercianti, artigiani e cittadini di Montescaglioso e dal Comitato per la Difesa delle TerreJoniche ha l'obiettivo di chiedere ancora una volta l'adozione degli atti dal Governo Nazionale che attendiamo da troppo tempo per quanto riguarda l'alluvione dell'8 ottobre e di risposte urgenti da Gobverno e Regione sugli eventi del 1° Dicembre.


Presso il presidio nella mattinata di oggi si porterà Gianni Fabbris che li continuerà lo sciopero della fame essendo al quinto giorno, mentre Carmine Sgambato lo prosegue nel presidio di Matera in Piazza V. Veneto e Antonio Melidoro presso il Comune di Nova Siri dove sta preparando le iniziative che coinvolgono le istituzioni territoriali che avranno luogo nei prossimi giorni.
Abbiamo chiesto al Prefetto Gabrielli, che sarà stamattina a Montescaglioso e di cui apprezziamo le modalità con cui assolve alle funzioni di capo della Protezione Civile, un incontro (per il tramite della Prefettura di Matera come da allegato) e speriamo di poterlo incontrare per sapere direttamente dalla sua voce quale sia lo stato dell'arte dei provvedimenti in corso e ricordargli che lo sciopero della fame non si interromperà se non avremo certezze da troppo tempo negate.
Il presidio di Montescaglioso non ha l'obiettivo di impedire la visita del Prefetto ma auspichiamo che possa tenersi l'incontro anche perchè pensiamo che la visita del Capo della Protezione Civile non possa essere al servizio di passerelle inutili di cui abbiamo dovuto prendere atto fin troppo volte e, dunque, che ascoltare direttamente la voce degli alluvionati e permettere loro di capire direttamente dalla sua voce come stiano realmente le cose e quali risposte attendersi sia un atto doveroso.
Noi, ad ogni modo, siamo determinati a tenere l'incontro che contiamo si possa tenere.
Invitiamo la stampa al Presidio nella Piazza Centrale di Montescaglioso per un incontro appena terminato il sopralluogo tecnico che il Prefetto terrà sull'area della frana.

0 commenti:

Posta un commento